logo

XII Circolo Didattico "G. Leopardi"

Via Selicato, 1 (FOGGIA)

Sei in > Scuola dell’Infanzia
A.S.2023/2024
Sono partiti nel mese di ottobre i primi progetti programmati per i nostri piccoli alunni della scuola dell’infanzia. Entusiasmo e grandi sorprese hanno allietato questa prima settimana di incontri. Ora andiamo alla grande e verso nuove avventure! W i bimbi della scuola dell’infanzia “G. Leopardi”
A.S. 2022/2023
Siamo lieti di comunicarvi che il prossimo a.s. 2023/2024 vedrà l’attivazione di numerosi laboratori per la Scuola dell’Infanzia rivolti agli alunni del nostro C.D. “G. Leopardi”.
Laboratori infanzia 23-24
1° Festa della Primavera
Presso il C.D. Leopardi di Foggia si è svolta la 1° Festa della Primavera con la partecipazione dei nonni dei nostri piccoli alunni, insieme sono stati impegnati nella piantumazione delle primule nei giardini della nostra scuola per renderla più colorata e gioiosa. Un grazie speciale va al Dirigente Scolastico F. Fratta, ai vivai Ricciotti e ai nonni che hanno reso possibile l’evento … perché “nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli”. A. Haley.
8 MARZO 2023 FESTA DELLA DONNA

“Un anno di guerra è troppo “
Gli alunni della scuola dell’Infanzia stamattina uniti da un filo nel giardino della scuola hanno urlato PACE PACE PACE…..

Carnevale 2023

I personaggi foggiani del carnevale, ” a pacchianelle e Ursino u’ stagnarill ….”

FESTA DELL’ARANCIA 2023
I GIORNI DELLA MERLA
In questi giorni freddolosi abbiamo raccontato ed illustrato ai nostri alunni la leggenda della merla… allo stupore dei piccoli alunni si è aggiunta una sorpresa… messa in serbo da madre natura. Sul tetto della nostra scuola ha fatto il proprio nido una famiglia di merli che ha rallegrato l’inizio della giornata ad alunni, docenti, dirigente e staff scolastico.
29 – 30 – 31 gennaio 2023 I GIORNI DELLA MERLA
La vendemmia
🍄  🌰  🍇  🍁  🍂  I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia si sono trasformati in piccoli contadini, avvicinandosi alla realtà della vendemmia, attraverso una giornata di svago e di scoperta. Hanno sperimentato la pigiatura e la spremitura, proprio come si faceva una volta. Un’esperienza bellissima per festeggiare l’arrivo dell’autunno.🍂  🍁  🍇  🌰  🍄
 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA
  In occasione della festa della Repubblica i bambini della Scuola dell’infanzia hanno celebrato il compleanno della nostra Repubblica attraverso canti, attività grafico-pittoriche-manipolative, dando spazio anche alla fantasia con la realizzazione della bandiera italiana con i tappi di plastica delle bottiglie.
❤Festa della mamma ❤
8 maggio 2022.
🌸❤🌸❤🌸Esplosione d’amore per gli alunni della scuola dell’infanzia ❤🌸❤🌸❤

27 APRILE -GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO 

22 Aprile 2022 -GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 

Oggi 22 aprile ricorre la giornata mondiale della Terra in cui si celebra l’ambiente e si riflette su come difendere il pianeta 🌍

PASQUA 2022

💙💛PIOGGIA DI EMOZIONI ALLA LEOPARDI 💙💛

La nostra comunità scolastica ha accolto Sofia, una bambina ucraina, con una calorosa festa di benvenuto.
“I bambini prima di tutto” è il motto della nostra scuola e loro sono i nostri piccoli angeli che necessitano di amore, protezione e cura costante.
Pace e cooperazione sono gli ideali che perseguiamo affinché si possa “crescere senza confini” per il futuro e la felicità dei nostri alunni.

💙2 aprile 2022, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo 💙

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’AUTISMO, gli alunni della scuola dell’infanzia sono stati impegnati in un’attività diversa dal solito: dipingere un cuore blu 💙sul dorso delle mani di un amichetto💙
Il blu è il colore scelto dall’ ONU per l’autismo ed è associato a una sensazione di calma e accettazione.

 

FESTA DEL PAPÀ 2022

Un augurio speciale ai nostri papà ❣️

 

PACE

L’istituto “Leopardi”, da sempre attento alle problematiche sociali ed etniche, considerato quanto a livello mondiale sta accadendo in termini di “conflittualità”, promuove una serie di iniziative di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento ATTIVO, attraverso la realizzazione di elaborati prodotti dai bambini della Scuola dell’infanzia, sul tema della PACE. Gli obiettivi a cui stiamo mirando hanno come “fulcro” una didattica inclusiva, dove il bambino, nelle diverse fasce d’età, può maturare una propria “logica di Pace” attraverso l’esempio vivo che quotidianamente i docenti esprimono con le varie attività didattiche.
Il nostro motto:” È il ❤ a rendere uguale ciò che diversamente appare”

FESTA DELLE DONNE 2022

 

 

 

CARNEVALE 2022

Maschere realizzate dagli alunni della scuola dell’infanzia con materiali da riciclo.

 

I TRE GIORNI DELLA MERLA

Sono questi i giorni più freddi dell’inverno e… anche se non possiamo abbracciarci… abbiamo pensato di riscaldare così i vostri cuori.
Gli alunni della scuola dell’infanzia “Giacomo Leopardi ” sono lieti di presentarvi il racconto: “I tre giorni della merla”

 

 

 

25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche con i nostri piccoli alunni abbiamo affrontato questo tema delicato poiché è necessario lavorare fin dall’infanzia per “EDUCARE ALLA NON VIOLENZA” ma sulla creazione di relazioni positive e paritarie. In questa occasione i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia hanno disegnato e colorato un palloncino rosso.

Giornata mondiale dell’Alimentazione

Oggi 16 ottobre 2021 si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza che vuole aumentare la consapevolezza su come le nostre SCELTE ALIMENTARI possano trasformare non solo la nostra salute ma anche l’ambiente.

Le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia “G. Leopardi” sono stati sensibilizzati alla corretta e sana alimentazione e ad evitare lo spreco poiché ci sono tanti Paesi poveri nel mondo bisognosi di aiuto.

Unità di apprendimento dell’anno di formazione e prova della docente della scuola dell’Infanzia: “Inverno…brrr che freddo fa…vestiamo Giacomo e Irene”
Anno di prova superato! Auguri alla neo immessa in ruolo del nostro Circolo Didattico. Oggi la nostra collega Anna Maria ha brillantemente superato l’anno di prova come maestra di scuola dell’Infanzia, il comitato di valutazione della Leopardi oggi si è riunito e dopo la discussione della docente neo immessa ha espresso parole positive sul superamento del periodo di formazione.
La maestra Anna Maria ha presentato l’unità di apprendimento “Inverno…brrr che freddo fa…vestiamo Giacomo e Irene”, una tematica trasversale che ha toccato tutti i campi di esperienza. La maestra ha costruito un armadio destinato a contenere indumenti invernali creati con pannolenci e decorati con perline e altro materiale di risulta, i piccoli alunni si sono mostrati entusiasti e hanno lavorato con tanta passione.

 

Giornata mondiale della Terra

Oggi 22 aprile 2021, si celebra l’anniversario della giornata mondiale della Terra. Per gli alunni della scuola dell’infanzia è stato un giorno di sensibilizzazione ad essere abitanti migliori di questa grande casa che ci ospita tutti. Hanno realizzato un libricino che gli ha permesso di capire quanto sia prezioso ciò che ci dona la nostra amica Terra. Anche se ancora piccoli, i bambini hanno iniziato a comprendere che avere rispetto per l’ambiente significa avere rispetto per il loro futuro.

 

 

 

PASQUA 2021

Il nostro Signore ha scritto la promessa della Resurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera. (Martin Lutero)

Buona Pasqua a tutti!

 

 

“Ci salutiamo con un palloncino”

Il 22 e 23 Giugno, i bambini in uscita della Scuola dell’Infanzia del XII Circolo Didattico “G.Leopardi” di Foggia hanno aderito ad una simpatica iniziativa “ci salutiamo con un palloncino“. Impossibilitati a realizzare un momento di convivialità collettiva, a causa delle misure di contenimento da COVID-19, i bambini della Scuola dell’Infanzia, accompagnati  dai loro genitori, si sono recati presso l’Istituto scolastico e, non potendovi entrare, hanno annodato al cancello d’ingresso tanti palloncini colorati. Il cancello chiuso, simbolo di “negazione”, animato dai tanti palloncini, ha così assunto un diverso aspetto, commutando il divieto d’ingresso in: gioia, allegria, voglia di esserci e di partecipare. L’inconsueto evento ha dato spazio all’estro dei bambini, che simbolicamente hanno salutato le maestre, lasciando loro delle letterine contenenti messaggi di affetto.

 

 

I bambini della Scuola dell’infanzia hanno festeggiato così il compleanno della squadra del Foggia…

 

 

 

             10 Maggio 2020. “Festa della Mamma”
Utilizzando la D.a.D. abbiamo spiegato ai bambini che “la festa della mamma” è la giornata in cui si celebrano le madri e le figure materne in tutto il mondo. La mamma è la donna più importante nella vita di ogni persona; è un grande tesoro; inoltre i cristiani festeggiano in onore della Vergine Maria, madre di Gesù, che diventa la figura rappresentativa della madre. Anche quest’anno, i nostri bambini della scuola dell’infanzia si sono impegnati per festeggiare le loro mamme imparando poesie, preparando lavoretti e disegnando un fiore per le loro mamme e per la Nostra Preside Anna Paola Di Martino che, con grande amore, solo come una figura materna è in grado di fare, segue “i suoi piccoli bambini” nella vita scolastica.
#unfioreperlamamma

 

 

 

22 Aprile – Giornata della Terra

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno si celebra il 50^ anniversario. Tutto il mondo si riunisce per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia. Anche i nostri bambini della Scuola dell’Infanzia “G. Leopardi” hanno partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa attraverso attività laboratoriali e didattiche per riscoprire la bellezza della Natura e il contatto con l’ambiente naturale soprattutto in un momento così difficile che ci ha fatto capire quanto sia importante che l’uomo “rispetti la Natura, l’ambiente… la Nostra Amica Terra”

 

2 APRILE 2020 -Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo-

Quest’anno è stato un 2 aprile diverso per l’emergenza coronavirus. I nostri alunni da casa hanno disegnato e colorato un cuore blu ( il colore scelto dall’ONU per l’autismo) simbolo di attenzione verso chi è in difficoltà.

 

LA SCUOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, CE LA RACCONTANO I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I piccoli alunni, dalla loro casa, ci trasmettono un’ondata di fiducia e di speranza affinché l’emergenza possa finire presto. I loro arcobaleni con la scritta “ANDRÀ TUTTO BENE”, strappano un sorriso alla Dirigente del nostro Istituto e a noi insegnanti in un momento così difficile per tutti.

INSIEME CE LA FAREMO E FINALMENTE TORNEREMO NELLA NOSTRA SCUOLA PER RIABBRACCIARCI FELICI!
GRAZIE A TUTTI I BAMBINI!

 

 

CARNEVALE 2020

LA FESTA DELL’AMORE

Il 14 febbraio, in occasione della festa dell’amore, gli alunni della scuola dell’Infanzia, “G. Leopardi”, hanno voluto manifestare, alla Dirigente  Annapaola Di Martino, tutto il loro affetto  donandole un cuore gigante.

 

LEOPARDI SEMPRE IN MOVIMENTO 

CRESCERE SENZA CONFINI

“Progetto continuità ”

Oggi nella nostra scuola gli alunni della Primaria hanno incontrato i “piccoli” dell’ Infanzia  per il progetto “Continuità Maestri per un giorno”. I più grandi hanno proposto una lezione sugli animali della fattoria: prima con canti ed indovinelli poi insieme hanno ideato e realizzato un libretto pop-up. L’esperienza è stata per tutti i protagonisti un momento di condivisione e crescita, dimostrando il grande lavoro di squadra messo in campo dalla Dirigente e da tutte le insegnanti .

“LA FESTA DELL’ALBERO”
Anche quest’anno gli alunni della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi I della scuola Primaria del nostro Istituto hanno partecipato alla “FESTA DELL’ALBERO”, un’iniziativa promossa da Legambiente tenutasi il 26 novembre 2019. I bambini, con canti e poesie, hanno dato vita ad un gioioso evento, volto ad infondere nelle giovani generazioni il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, che si è concluso con la messa a dimora di alcune piantine nel giardino della scuola.

 

25 Novembre 2019 all’Istituto Giacomo Leopardi  è arrivato il “Planetario”…

Andiamo tra stelle e pianeti

20 Novembre 2019

“Giornata Mondiale dei diritti dei Bambini”.

Oggi i bambini della scuola dell’infanzia “Giacomo Leopardi” si sono riuniti nell’atrio della scuola per festeggiare questo evento. Per l’occasione hanno regalato alla Preside Annapaola Di Martino un palloncino speciale.

 

“Nati per leggere”: visita alla biblioteca – evento Scuola dell’Infanzia “Giacomo Leopardi”

“La gioia di vendemmiare” nella Scuola dell’Infanzia “Giacomo Leopardi”

“IO LEGGO PERCHE’ ” Evento della Scuola dell’Infanzia

Progetto di lingua inglese: “FUN with English 8”  A.S. 2018-2019