XII Circolo Didattico "G. Leopardi"

Via Selicato, 1 (FOGGIA)

“STOP AL BULLISMO”

Il 28 novembre 2019 le classi V del nostro Istituto scolastico hanno incontrato il Giudice Massimo Lucianetti e la Dott.ssa De Sario per discutere e sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche del Bullismo e Cyberbullismo.

“LA FESTA DELL’ALBERO”
Anche quest’anno gli alunni delle classi I della scuola Primaria e gli alunni della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno partecipato alla “FESTA DELL’ALBERO”, un’iniziativa promossa da Legambiente tenutasi il 26 novembre 2019. I bambini, con canti e poesie, hanno dato vita ad un gioioso evento, volto ad infondere nelle giovani generazioni il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, che si è concluso con la messa a dimora di alcune piantine nel giardino della scuola.

“UN GOAL DI CLASSE”

Presso la palestra del nostro Istituto è stato avviato il progetto “UN GOAL DI CLASSE” in collaborazione con l’associazione sportiva A.S.D. Punto di Foggia.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 25 novembre 2019, Luigi Orsogno, assessore all’Ambiente del Consiglio comunale dei ragazzi, ha esposto presso la sede consiliare, insieme agli altri assessori junior, il suo programma; ad assistere all’evento c’erano, oltre alle insegnanti di classe, i suoi compagni della V F del nostro istituto scolastico.

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Il 20 novembre , “Giornata mondiale dell’Infanzia”, un alunno del nostro Istituto scolastico, Luigi Orsogno, frequentante la classe V F, assessore all’Ambiente e al verde del Consiglio comunale dei ragazzi, e una delegazione del C.c.r. hanno partecipato all’iniziativa “Go Blue day” promossa dall’UNICEF e alla “Marcia dei diritti dei bambini” come segno e testimonianza di impegno vivo e fattivo per una “Cittadinanza attiva”.

PROGETTO ANTER “IL SOLE IN CLASSE”

La classe IV B del nostro Istituto scolastico, in collaborazione con l’associazione ANTER, ha aderito al progetto “Il sole in classe” per sensibilizzare alla salvaguardia del nostro Pianeta.

“LOTTANDO SI IMPARA”

Presso la palestra del nostro Istituto è stato avviato il progetto “LOTTANDO SI IMPARA”, in collaborazione con l’associazione sportiva “A.S.D. Evolution Artagon” di Foggia, per lo sviluppo dell’intelligenza motoria integrato con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo-MIUR

“NOI DICIAMO NO AL BULLISMO”

Il nostro Istituto, giovedì 24 Ottobre 2019, ha ospitato la dott.ssa A. De Sario, responsabile dell’Ufficio dei minori della Polizia di Stato, per un incontro con gli alunni delle classi IV per sensibilizzare e riflettere sulle problematiche legate al bullismo e cyberbullismo.

SHOAH 2019

L’INFINITO .pdf