logo

XII Circolo Didattico "G. Leopardi"

Via Selicato, 1 (FOGGIA)

Sei in > Eventi

Presepe vivente classi IV a.s. 2022/2023

Con entusiasmo e gioia, alunni ed insegnanti delle classi IV della scuola primaria del XII Circolo didattico “G. Leopardi”, grazie alla fattiva collaborazione dei genitori, hanno realizzato un partecipatissimo Presepe Vivente; sono state costruite postazioni che riproducono gli ambienti e i mestieri del tradizionale presepe e allestite le “botteghe” di tessitori, vasai, ortolani, panettieri, pastai, osti, … Gli spazi della scuola si sono trasformati, per un giorno, in una piccola Betlemme, diventando la magica cornice della rappresentazione, impreziosita da canti ed atmosfere belle e suggestive. Un grazie di cuore al Dirigente Prof. Fernando Fratta, agli alunni, ai docenti, ai genitori e a tutti coloro che hanno permesso e/o contribuito a rendere speciale questa magnifica iniziativa.

23 Maggio “Giornata della Legalità”.

In occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, dove persero la vita i Magistrati G. Falcone, la moglie, P. Borsellino e gli agenti delle scorte, gli alunni delle classi IV -V ricordano i due Magistrati e tutte le vittime di mafia nella “Giornata della Legalità”.

                                                                                                                     🐝🌻🍯🐝🌻🍯🐝🌻🍯
                                          🐝🌸Il magico mondo delle api🌸🐝
Nelle scorse settimane gli alunni delle classi 3^E e 3^F hanno partecipato al Progetto Lions-Kairos Foggia “Alla scoperta dell’alveare”.
Il percorso didattico multidisciplinare ha permesso ai bambini e alle bambine di conoscere 🐝🌸Il magico mondo delle api🌸🐝 e la loro società “perfetta”, in cui tutte collaborano con un proprio compito ben definito.
L’obiettivo è quello di promuovere e salvaguardare questi insetti, “sentinelle ecologiche dell’ambiente e della biodiversità”, preziosi per l’ambiente e per l’uomo.
A conclusione del progetto, e in concomitanza con la 🐝Giornata mondiale delle api 20 maggio 2022 🐝, gli alunni delle classi terze hanno collocato, nel giardino della scuola, l’alveare che hanno prodotto utilizzando materiali di riciclo. L’entusiasmo di questa giornata ha coinvolto anche le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e tutta la comunità scolastica del XII Circolo Didattico “G. Leopardi” di Foggia in una mattinata gioiosa tra canti e degustazioni di miele biologico.
                                                                                                                    🐝🌻🍯🐝🌻🍯🐝🌻🍯

💙💛PIOGGIA DI EMOZIONI ALLA LEOPARDI 💙💛

La nostra comunità scolastica ha accolto Sofia, una bambina ucraina, con una calorosa festa di benvenuto.
“I bambini prima di tutto” è il motto della nostra scuola e loro sono i nostri piccoli angeli che necessitano di amore, protezione e cura costante.
Pace e cooperazione sono gli ideali che perseguiamo affinché si possa “crescere senza confini” per il futuro e la felicità dei nostri alunni.

💙 💙2 aprile 2022, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo💙 💙 

💙2 aprile 2022 -Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo💙
Il CTS per la Provincia di Foggia ha realizzato, in collaborazione e con il coinvolgimento di tutte le scuole di Foggia e della provincia, un’iniziativa di sensibilizzazione.
Il nostro Circolo didattico è sempre aperto e pronto ad accogliere e promuovere belle iniziative

Il nostro NO alla guerra 

“La guerra porta distruzione e moltiplica le sofferenze delle popolazioni. Speranza e progresso vengono solo da scelte di PACE” (Papa Francesco)

 

PROMEMORIA
Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola
a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra.

GIANNI RODARI

Il Sole in Classe

Il Sole in Classe è un progetto educativo per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali e diffondere la conoscenza e il corretto uso delle energie rinnovabili. Il circolo didattico “Giacomo Leopardi” è sempre pronto a promuovere esperienze ed iniziative formative belle ed arricchenti.

 

7 Febbraio 2022
GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO.
“Il Bullismo è l’ignoranza del credersi più forte…”

 

4 FEBBRAIO LA GIORNATA PER CELEBRARE LA DIVERSITÀ 

La giornata dei “calzini spaiati” ha lo scopo di sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’accettazione dell’altro. Gli alunni del XII Circolo Didattico hanno celebrato così  “l’unicità” di ciascuno.

 

 

Giorno della memoria

“…Ricorďare la Shoah è un simbolo di umanità” (Papa Francesco)

 SHOAH 2022- Giornata della memoria

La Comunità educante

La data del 27 gennaio è stata dichiarata, a livello internazionale, giornata per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto. Infatti, si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Il parlamento italiano (con Legge 20 luglio 2000, n.211) ha aderito all’iniziativa, stabilendo che il “GIORNO DELLA MEMORIA” è un’occasione per non dimenticare la SHOAH.

Shoah, in  ebraico,  significa catastrofe, distruzione totale, sterminio, annientamento.  Il periodo cui ci si riferisce generalmente è quello che va dal 30 gennaio 1933, fino alla fine della guerra in Europa, l’8 maggio 1945.  Ascoltiamo, vediamo e scopriamo che la Storia dell’umanità è profondamente segnata dalla sopraffazione dell’essere umano sui propri simili.  Non è il caso di cadere in facili allarmismi, ma allo stesso tempo possono aiutarci a capire quanto è accaduto nel corso dell’ultimo conflitto mondiale e di immaginare, sia pure per riflesso, su quanto è avvenuto nel cuore dell’essere umano.

Nei campi di concentramento non sono morti solo ebrei, non ha sofferto solo un popolo, ma anche quella parte d’umanità che per un motivo o per l’altro si è trovata, suo malgrado, coinvolta in una logica impazzita e in un delirio collettivo. Il soggetto umano che considera l’alter ego come oggetto, ha in tal modo cessato di essere egli stesso un essere umano. Mai potremo essere felici nella contrapposizione, nello sfruttamento, nell’abnegazione dei diritti fondamentali dell’essere umano.  Le varie voci che si sollevano per scuotere le coscienze addormentate dalla massificazione e dalla globalizzazione, ci inducono a pensare, a riflettere che non ci sono confini e che siamo cittadini del mondo, al di là delle varie peculiarità umane che non dividono, ma  arricchiscono le nostre conoscenze.

Simone Weil, in una sua affermazione delineò un percorso alternativo alle ideologie totalitarie del suo tempo: “Solo l’amore ci svuota dall’io e ci fa comprendere, scoprire il mondo e far spazio agli altri”. Il suo pensiero è universale per chi vuole raggiungere la verità. “Svuotando il proprio io, rinunciando alla forza e cercando una relazione con l’altro che non sia di oppressione”.

Sulla stessa linea c’è Anna Frank, nata a Francoforte nel 1929, deportata ad Auschwitz e poi morta di stenti e tifo  nel campo di Bergen-Belsen. Il suo giovane pensiero  ci permette di scoprire che il tema dell’amore, in un periodo storico oscuro, è di vitale importanza, non solo come visione ontologica, ma come ricerca sicura dell’essenza della vita. Chi potrà cancellare l’espressione tratta dal suo diario: “Sono felice di natura, mi piace la gente, non sono sospettosa e voglio vedere tutti felici e insieme”.

Infine, voglio ricordare la professoressa Edith Stein, morta ad Auschwitz nel 1942, che i nazisti avevano espulso dall’università perché donna e soprattutto ebrea, quindi, non idonea all’insegnamento.  Attenendosi alla sua attività didattica, alla sua ricerca filosofica e pedagogica, si ritrova una seria convergenza all’altro e il merito di questa eminente pensatrice è di aver proposto una visione antropologica che diventi fondamento per l’attività educativa. Nel totalitarismo si perde il significato personalistico e comunionale dell’umanità. La comunità, invece, è una realtà organica, all’interno della quale l’altro è considerato una persona, ne consegue che non è data nessuna importanza al ruolo e all’eventuale prestigio sociale.

L’insegnamento morale che le tre testimoni ci donano, anche oggi nel 2022, è che ciascuno di noi è per l’altro una presenza viva che facilita il compito della comprensione per mezzo di un atto particolare che definiamo empatia o enteropatia, in tedesco “Einfühlung”, equivale a: partecipazione emotiva, simpatia simbolica  che mi fa cogliere l’altro come simile a ciò che io sono.

Chi rispetta l’altro lo ama. Amare significa educare, ma l’educazione non è semplicemente la trasmissione di nozioni e informazioni. Educare è una scommessa sulla libertà della persona, da parte di testimoni e comunità politiche che vedono in ogni essere umano l’alter ego. Nasce, quindi, una profonda passione per l’essere umano che si fonda sulla relazione.

Alfredo Nazareno d’Ecclesia

P.S. Invitiamo gli amici della comunità scolastica “Giacomo Leopardi” a visionare il seguente link in inglese:

http://www.yad-vashem.org.il/ Sito dell’omonimo museo di Gerusalemme dedicato alle vittime della Shoah (le parole ebraiche Yad Vashem significano Segno” e “Nome). Le pagine web ospitano un’enorme quantità di risorse, come, per esempio una dettagliatissima cronologia dell’Olocausto nell’area About the Holocaust.

 

La scuola “G. Leopardi” rinnova l’impegno solidale

Ormai da diversi anni il XII Circolo didattico ” Giacomo Leopardi” di Foggia adotta a distanza  un bambino orfano, il suo nome è Alexis del El Salvator ( America centrale). Anche quest’anno, la nostra scuola, rinnova il suo impegno solidale grazie alla Dirigente Dott.ssa Maria Chiara Olimpia Schiavone, ai docenti e al personale ATA.

E le belle iniziative continuano … alla nostra scuola!

 

Piano scuola Estate 2021: Un ponte per il nuovo inizio a scuola
Unità di apprendimento dell’anno di formazione e prova della docente della scuola dell’Infanzia: “Inverno…brrr che freddo fa…vestiamo Giacomo e Irene”
Anno di prova superato! Auguri alla neo immessa in ruolo del nostro Circolo Didattico. Oggi la nostra collega Anna Maria ha brillantemente superato l’anno di prova come maestra di scuola dell’Infanzia, il comitato di valutazione della Leopardi oggi si è riunito e dopo la discussione della docente neo immessa ha espresso parole positive sul superamento del periodo di formazione. La maestra Anna Maria ha presentato l’unità di apprendimento “Inverno…brrr che freddo fa…vestiamo Giacomo e Irene”, una tematica trasversale che ha toccato tutti i campi di esperienza. La maestra ha costruito un armadio destinato a contenere indumenti invernali creati con pannolenci e decorati con perline e altro materiale di risulta, i piccoli alunni si sono mostrati entusiasti e hanno lavorato con tanta passione.

 

 

 

I DIRITTI DEI BAMBINI IN PAROLE SEMPLICI

“ Ogni bambino è soggetto di diritti e porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità e unicità.”

GLI ALUNNI DELLA 3A

 

 

“NEL MONDO DELLE API”

Con il progetto di Educazione civica realizzato dalle classi quarte, siamo entrati nel mondo delle api per educare gli alunni alla salvaguardia dell’ambiente nel rispetto di tutti gli esseri viventi. Abbiamo scelto le api, un insetto che ha un ruolo fondamentale nell’alimentazione di tutti gli uomini e la sua estensione recherebbe danni irreversibili alla natura.

 

 

 

PROGETTO: “SULLE ALI DELLA LEGALITÁ”

L’infanzia è una fase della vita che ogni bambino ha il DIRITTO di avere per “crescere bene”

 

 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA LEGALITÀ

Gli alunni del XII Circolo didattico “G. Leopardi” di Foggia, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA LEGALITÀ, che cade il 23 maggio, data in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, hanno realizzato questo lavoro per non dimenticare tutte le vittime della mafia.
“Se s’insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà …”. (Peppino Impastato)

 

Progetto “Ti Orto a Scuola” 👩🏻‍🌾👨🏻‍🌾

Seminare, curare, coltivare, innaffiare come, dei veri e propri contadini 🌱🌾🥕🥬

Nel progetto “Ti Orto a Scuola” bambini e adulti stanno curando insieme un piccolo orto nel giardino della nostra scuola. Il XII Circolo Didattico “G. Leopardi” si propone, ancora una volta, come comunità educante che si apre al territorio e
genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, (…)in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e propria. La scuola affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare a essere”
– Indicazioni Nazionali 2012 –

 

Decorando si impara … la solidarietà 

Gli alunni delle classi I della scuola Primaria “Leopardi”, in occasione della Festa della mamma,  hanno partecipato al progetto di solidarietà organizzato dalla Fondazione Lene Thun a sostegno dei laboratori di ceramico-terapia per i bimbi delle oncoematologie pediatriche.

 

Festa della mamma 2021 

 

Festa della mamma 2021

La classe 4^F ha aderito al progetto della Fondazione Lene Thun a sostegno dei laboratori di ceramico-terapia offerti ai bambini in cura presso il reparto di oncologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di S. G. Rotondo. Per l’occasione hanno decorato dei simpatici animali per festeggiare le mamme.

Giornata mondiale della Terra

Oggi 22 aprile 2021, si celebra l’anniversario della giornata mondiale della Terra. Per gli alunni della scuola dell’infanzia è stato un giorno di sensibilizzazione ad essere abitanti migliori di questa grande casa che ci ospita tutti. Hanno realizzato un libricino che gli ha permesso di capire quanto sia prezioso ciò che ci dona la nostra amica Terra. Anche se ancora piccoli, i bambini hanno iniziato a comprendere che avere rispetto per l’ambiente significa avere rispetto per il loro futuro.

 

Laboratori interattivi “Stupore al museo”

Gli alunni della scuola primaria “G. Leopardi”, anche e soprattutto in questo momento storico in cui non si può accedere ai siti di interesse storici a causa delle restrizioni dettate dal Covid-19, hanno partecipato, attraverso la modalità a distanza, ad un divertente laboratorio interattivo inserito nell’ambito del progetto di fruizione e valorizzazione della cultura, intitolato Stupore al Museo”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto pluriennale I musei raccontano la Puglia”, promosso dal Comune di Foggia e gestito dalla cooperativa sociale Frequenze col partenariato del Polo Biblio-museale di Foggia. Tale progetto ha l’obiettivo di promuovere nei bambini e ragazzi l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura facendoli così diventare “ambasciatori” del nostro patrimonio culturale.

 

PASQUA 2021

Il nostro Signore ha scritto la promessa della Resurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera. (Martin Lutero)

Buona Pasqua a tutti!

 

 

 

 

PASQUA 2021

Gli alunni delle classi III e delle classi V augurano a tutti una buona e serena Pasqua.

SE LA SCUOLA NON VA AL MUSEO….IL MUSEO VA  A SCUOLA

Non si ferma la collaborazione tra il Museo Civico della nostra città e la scuola Leopardi. 

Le classi 1^D , 3^ A e 3^B hanno partecipato ai  laboratori online, patrocinati dalla Regione Puglia, il Comune di Foggia e la  Biblioteca di Foggia “Magna Capitanata”  . Un’ altra occasione di crescita colta favorevolmente dagli alunni che hanno sperimentato una visita al Museo e allo scavo archeologico della città romana di Salapia, il tutto attraverso attività ludiche e motivanti.

 

 

 

PASQUA  2021

“PASQUA E’… RINASCITA”

Che questa nuova Pasqua possa donare la serenità nel cuore di tutti noi. Nonostante la presente tristezza del mondo, nonostante il dolore, nonostante il male, possiamo e dobbiamo credere che si può sempre rinascere.

Gli alunni della 3^ A

 

GLI ALUNNI DEL XII CIRCOLO  “LEOPARDI” AUGURANO A TUTTI UNA BUONA PASQUA

 

 

 

 

 

 

25 Marzo: la scuola “LEOPARDI” celebra il Sommo Poeta 

Dantedì: I bambini delle classi 3° D-E-F del XII Circolo Didattico “G. Leopardi”, vogliono ricordare, virtualmente, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri con una sua  frase: “Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.” (Dante Alighieri)

 

 

 

 

PASQUA IN PIXEL ART

Gli alunni della classe 4* G sperimentano e alimentano la loro creatività, esprimendosi in lavoretti con pixel art

 

 

 

HAPPY FATHER’S DAY 2021

Un augurio speciale da parte degli alunni della 4* G a tutti i papà!

 

 

XXVIII GIORNATA NAZIONALE SULLA LEGALITA’

Gli alunni delle classi V A-B-C-D-E-F insieme agli insegnanti hanno contribuito virtualmente alla realizzazione di un power point per ricordare la giornata sulla Legalità che viene celebrata il 23 Maggio, data in cui si verificò la STRAGE DI CAPACI, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta.

 

“Riteniamo che l’educazione alla legalità costituisca il principio fondante dell’intera struttura sociale; attraverso le attività idonee, con la formazione e i progetti, si deve mirare a far progredire culturalmente e eticamente i futuri cittadini; onde favorire l’assunzione di responsabilità di ciascuno rispetto alla tutela dei beni di tutti”.

 

 

 

 

22 APRILE – GIORNATA DELLA TERRA CLASSE 2^ D

 

-22 APRILE- La GIORNATA della TERRA classe 2^E

La GIORNATA della TERRA è nata nel 1970 e il 22 aprile 2020 abbiamo celebrato questa ricorrenza esclusivamente online e a distanza a causa dell’emergenza coronavirus.
È un evento che coinvolge quasi tutti i Paesi del Mondo e ha visto coinvolti anche i nostri piccoli studenti che, sensibilizzati ai temi quali il clima, l’ambiente e il riscaldamento globale, hanno prodotto questi disegni. Sono gli alunni della 2^ E.

ELABORATI degli alunni della 2^E per il 22 APRILE “GIORNATA della TERRA”

 

PROGETTO ANTER: Il sole in classe

Per votare cliccare sul link sottostante. Grazie a tutti!

https://greenawards.anteritalia.org/it/progetti/xii-circolo-giacomo-leopardi-classe-4-b-foggia-foggia-disegno/

 

 

-Andrà tutto bene-

Un messaggio di speranza e di positività da parte degli alunni della 2* D con la consapevolezza che, quando sarà finito tutto, potremo tornare ad abbracciarci e a guardare il cielo splendere sopra di noi!

 

PROGETTO  CITTADINANZA ATTIVA “RICICLO CREATIVO” -Classe 2*E

 

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA “RICICLO CREATIVO” -Classe 2*D

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA “RICICLANDIA” -Classe 2*B

L’U.d.A. di cittadinanza attiva “Riciclandia”, svolta dai bambini della
classe 2B è nata dalla volontà di sensibilizzare gli alunni sul tema
della sostenibilità ambientale e dell’ecologia. Le attività partite fin
dal primo quadrimestre attraverso l’ascolto e la visione della storia
“La storia dei pesci d’Acquachiara” e la realizzazione di cartelloni,
disegni, riflessioni; sono proseguite anche in questa seconda parte
dell’anno scolastico attraverso la didattica a distanza.
I bambini, guidati dalle indicazioni delle insegnanti e dalla fattiva
collaborazione dei genitori, a cui va il più sentito ringraziamento,
hanno continuato questo percorso attraverso la visione e la lettura
del testo “Il mago Riciclone”, apprendendo l’importanza della
raccolta differenziata e l’attivazione di comportamenti corretti nella
salvaguardia del nostro ambiente. La messa in campo di creatività,
idealizzazione, progettazione e di realizzazione di personaggi, scene
e oggetti del racconto utilizzando materiale di riciclo, da parte di
ogni bambino, hanno evidenziato l’acquisizione di competenze
civiche legate al rispetto per l’ambiente attraverso la raccolta
differenziata.

 

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA -Classe 2*C

Storia mostriciattolo virus

DISEGNI DEL MOSTRICIATTOLO

 

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA “RICICLANDIA”Classe 2* C

 

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA-Classe 2*A

Il progetto “Riciclandia”, svolto dagli alunni della classe 2A, ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dell’ambiente. Particolare riguardo è stato dedicato alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti, per favorire azioni e scelte compatibili. Gli alunni hanno realizzato lapbook sul tema dell’ambiente e la storia del “Mago Riciclone” con materiale da riciclo. Hanno prodotto piccoli capolavori, anche grazie alla collaborazione dei genitori che hanno aiutato i loro figli a svolgere questo compito in questo momento molto delicato e particolare.

“RICICLANDIA” Classe 2*A

 

FESTA DEL PAPÁ 2020

Anche in un momento come questo i bambini della Leopardi si sono impegnati realizzando biglietti e scrivendo pensieri per la festa del papà. La nostra comunità scolastica continua il suo cammino di apprendimento….nella speranza di ritornare presto alla quotidiana normalità.

LA SCUOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, CE LA RACCONTANO I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I piccoli alunni, dalla loro casa, ci trasmettono un’ondata di fiducia e di speranza affinché l’emergenza possa finire presto. I loro arcobaleni con la scritta “ANDRÀ TUTTO BENE”, strappano un sorriso alla Dirigente del nostro Istituto e a noi insegnanti in un momento così difficile per tutti.

INSIEME CE LA FAREMO E FINALMENTE TORNEREMO NELLA NOSTRA SCUOLA PER RIABBRACCIARCI FELICI!
GRAZIE A TUTTI I BAMBINI!

 

LEOPARDI SEMPRE IN MOVIMENTO

CRESCERE SENZA CONFINI

“Progetto continuità”

Oggi nella nostra scuola gli alunni della Scuola Primaria hanno incontrato i “piccoli” dell’ Infanzia  per il progetto “Continuità -Maestri per un giorno”. I più grandi hanno proposto una lezione sugli animali della fattoria: prima con canti ed indovinelli poi insieme hanno ideato e realizzato un libretto pop-up. L’esperienza è stata per tutti i protagonisti un momento di condivisione e crescita, dimostrando il grande lavoro di squadra messo in campo dalla Dirigente e da tutte le insegnanti .

SHOAH 2020
La realtà e la coscienza che ricerca la verità.

Molti Stati hanno istituito un “giorno della memoria“. L’Italia, con la legge del 20 luglio 2000, n. 211, l’ha fissato al 27 gennaio, data in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz . Shoah è un termine ebraico che significa catastrofe, distruzione totale, sterminio, annientamento. Il periodo cui ci si riferisce generalmente è quello che va dal 30 gennaio 1933, quando Hitler salì al potere diventando Cancelliere della Germania, fino alla fine della guerra in Europa, l’8 maggio1945. Tra le numerose testimonianze  emerge la storia di Edith Stein, una professoressa molto speciale, che i nazisti avevano espulso dall’università perché donna e soprattutto ebrea, quindi, non idonea all’insegnamento. Il merito di questa eminente pensatrice è di aver proposto una visione antropologica che diventi fondamento per l’attività pedagogico-educativa. Illuminante è il suo pensiero, tuttora vivo e pregnante di vitalità. Esso offre all’intera umanità una ricchezza culturale e morale che sconfessa le assurdità del nazismo.

A tal riguardo non presumo di offrire un pensiero originale, ma collegarmi alla speculazione della grande pensatrice tedesca: Edith Stein, di origine ebraica e che si dichiarava atea (Breslavia 12 ottobre 1891 – Auschwitz 9 agosto 1942). Nell’estate del 1921 si converte al cattolicesimo e il l° gennaio dell’anno successivo riceve il battesimo. Insegna a Spira (1923-1931) e poi a Münster all’Istituto Tedesco di Pedagogia Scientifica. Il 14 ottobre 1933, realizza la sua vocazione entrando nel Carmelo di Colonia. Il 2 agosto del 1942 fu prelevata dalla polizia segreta del Terzo Reich dal Convento carmelitano di Echt,  in Olanda, dove era stata trasferita il 31 dicembre del 1938, in seguito alle persecuzioni razziali. Condotta nel campo di raccolta di Westerbork, presso Hooghalen, fu poi trasferita ad Auschwitz, dove, una settimana più tardi, troverà la morte, insieme alla sorella Rosa, in una camera a gas. Giovanni Paolo II, nel 1998, l’ha proclamata santa e l’anno successivo la dichiarò patrona d’ Europa.

Riflessione sociale e morale sulla presenza di DIO

 Ad Auschwitz, in particolare, Dio è salito sulla Croce dell’infamia e della morte con Edith Stein. Sul volto di questa donna c’è stato il riflesso del volto sofferente e morente di Cristo. In lei Dio si è reso presente visibilmente a quanti l’hanno cercato nel tempo dello smarrimento, del dolore e della sofferenza. Ora, attraverso lei, l’essere umano può fare ancora esperienza di Dio. Un Dio invisibile, ma molto presente, poiché nella sofferenza il soggetto umano esterna ogni immaginabile invocazione di aiuto. La testimonianza di Edith Stein, sul mistero di Dio, è la risposta all’ateismo di tutti i tempi che valorizza la terribile presenza del male nel mondo. Ella è una vera intellettuale che dà valore alla vita dell’essere umano e superando la considerazione storica del suo tempo consente, mediante la sofferenza espiatrice, alla redenzione dell’umanità. Sono, soprattutto, le voci di tanti esseri umani che gridano il nome di Dio nella speranza di non dimenticare il male commesso dai carnefici e lo strazio delle vittime. Si cerca di dare un volto e un’idea all’essere umano di questo tempo e si desidera capire quanto è accaduto nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Ancora oggi esistono realtà nefaste sul dolore umano, come accade alle vittime dei trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo. Qui si fa esperienza di un Dio, anch’Egli sofferente e morente, che va incontro a un essere umano, così mal ridotto, offeso nella sua dignità, distrutto nell’anima e nel corpo e si prende cura di lui, riattivando l’antico dialogo che sembrava interrotto. La parabola del buon samaritano ritrae in modo essenziale, il modello di comportamento di Dio verso gli esseri umani e nello stesso tempo essi lo attendono da Lui.

Conclusione
Una cosa che si dovrebbe fare, a chiusura di questa riflessione, è diventare critici sui modi di pensare noi stessi e insisto con un esempio: ogni filo di vita umana è intessuto e costituito all’interno di altri fili, organizzato su varie tonalità, profumato da svariati odori. Tutti ci sono proposti con il volto dell’uno e del singolare, ma rivelano un organismo pluralistico. Qualunque segno per quanto unito agli altri in una continuità nel tempo e nello spazio, è altresì separato e distinto, come i petali di una corolla, per cui la bellezza si pone nel legame, nel saper andare oltre il particolare che appare.
                                                                  Alfredo Nazareno d’Ecclesia
P.S. Invitiamo gli amici della nostra comunità scolastica a visionare il seguente link in inglese:
http://www.yad-vashem.org.il/
Sito dell’omonimo museo di Gerusalemme dedicato alle vittime della Shoah (le parole ebraiche Yad Vashem
significano “Segno ” e “ Nome”). Le pagine web ospitano un’enorme quantità di risorse, come, per esempio una dettagliatissima cronologia dell’Olocausto nell’area About the Holocaust.

Iniziative di solidarietà

Ormai da diversi anni, il XII Circolo “G. Leopardi” di Foggia organizza a Natale il mercatino della solidarietà. L’evento è stato promosso da tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Una parte dei fondi raccolti saranno devoluti in opere di beneficenza; in modo particolare la nostra scuola ha adottato a distanza un bambino orfano, il suo nome è Alexis del EL SALVADOR- America Centrale. L’insegnante Alfredo Nazareno D’Ecclesia, a Natale, si è recato nel paese centro-americano per condividere con gli amici del luogo l’evento cardine del Cristianesimo ed ha potuto conoscere personalmente il bambino. La scuola “G. Leopardi” ringrazia le suore missionarie Carmelitane che da anni operano per lo sviluppo sociale e culturale del paese Latino-americano- San Antonio del Monte, dipartimento di Sonsonate, El Salvador- America Centrale.

 

 

“A SCUOLA DI RITMO”

Presso la palestra del nostro Istituto è stato avviato il progetto “A SCUOLA DI RITMO” in collaborazione con l’associazione sportiva A.S.D. CUEVAS di Foggia.

 

PROGETTO: Lottando-si-Impara

 

“Foggia libera Foggia”

Venerdì 10 gennaio 2020, insegnanti, personale A.T.A., genitori e alunni del XII Circolo didattico “G. Leopardi” hanno partecipato alla manifestazione, contro la violenza criminale delle mafie, “Foggia libera Foggia” .

Noi aderiamo a “Foggia libera Foggia” ogni giorno, con il rispetto delle “regole” della comunità a cui apparteniamo.

FESTEGGIAMO IL NATALE … “IN CONTINUITÀ”

Giovedì 19 dicembre 2019, presso l’Auditorium della scuola secondaria di primo grado “Nicola Zingarelli” di Foggia, gli alunni delle classi V della scuola primaria “Giacomo Leopardi” si sono esibiti in un coro polifonico di tipici canti natalizi in lingua inglese. Una grandiosa ed emozionante serata!

“STOP AL BULLISMO”

Il 28 novembre 2019 le classi V del nostro Istituto scolastico hanno incontrato il Giudice Massimo Lucianetti e la Dott.ssa De Sario per discutere e sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche del Bullismo e Cyberbullismo.

“LA FESTA DELL’ALBERO”
Anche quest’anno gli alunni delle classi I della scuola Primaria e gli alunni della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno partecipato alla “FESTA DELL’ALBERO”, un’iniziativa promossa da Legambiente tenutasi il 26 novembre 2019. I bambini, con canti e poesie, hanno dato vita ad un gioioso evento, volto ad infondere nelle giovani generazioni il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, che si è concluso con la messa a dimora di alcune piantine nel giardino della scuola.

“UN GOAL DI CLASSE”

Presso la palestra del nostro Istituto è stato avviato il progetto “UN GOAL DI CLASSE” in collaborazione con l’associazione sportiva A.S.D. Punto di Foggia.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 25 novembre 2019, Luigi Orsogno, assessore all’Ambiente del Consiglio comunale dei ragazzi, ha esposto presso la sede consiliare, insieme agli altri assessori junior, il suo programma; ad assistere all’evento c’erano, oltre alle insegnanti di classe, i suoi compagni della V F del nostro istituto scolastico.

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Il 20 novembre , “Giornata mondiale dell’Infanzia”, un alunno del nostro Istituto scolastico, Luigi Orsogno, frequentante la classe V F, assessore all’Ambiente e al verde del Consiglio comunale dei ragazzi, e una delegazione del C.c.r. hanno partecipato all’iniziativa “Go Blue day” promossa dall’UNICEF e alla “Marcia dei diritti dei bambini” come segno e testimonianza di impegno vivo e fattivo per una “Cittadinanza attiva”.

PROGETTO ANTER “IL SOLE IN CLASSE”

La classe IV B del nostro Istituto scolastico, in collaborazione con l’associazione ANTER, ha aderito al progetto “Il sole in classe” per sensibilizzare alla salvaguardia del nostro Pianeta.

“LOTTANDO SI IMPARA”

Presso la palestra del nostro Istituto è stato avviato il progetto “LOTTANDO SI IMPARA”, in collaborazione con l’associazione sportiva “A.S.D. Evolution Artagon” di Foggia, per lo sviluppo dell’intelligenza motoria integrato con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo-MIUR

“NOI DICIAMO NO AL BULLISMO”

Il nostro Istituto, giovedì 24 Ottobre 2019, ha ospitato la dott.ssa A. De Sario, responsabile dell’Ufficio dei minori della Polizia di Stato, per un incontro con gli alunni delle classi IV per sensibilizzare e riflettere sulle problematiche legate al bullismo e cyberbullismo.

SHOAH 2019

L’INFINITO .pdf

L’INFINITO .ppt