Le domande di iscrizione alla scuola per il 2023-2024 saranno aperte alle ore 8:00 del 9 gennaio e verranno chiuse alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Le domande, per quanto riguarda le classi prime della scuola primaria, dovranno essere inviate esclusivamente online. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. È possibile abilitarsi già dal 19 dicembre 2022.
👇clicca qui
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
Si può accedere a Scuola in Chiaro direttamente dalla homepage del sito del MIM https://www.miur.gov.it/
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.
Per la Scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Web editor